Dispositivi HMD e la Legge Italiana. Si potranno indossare i Google Glass alla guida?

Luca Mercatanti
26 mar 2013

Un aspetto a cui pochi hanno pensato è la legalità dei dispositivi HMD (head-mounted display) come i Google Glass nelle diverse situazioni in cui possono essere utilizzati. Presto questa tecnologia vedrà rivoluzionare la vita di tutti i giorni e soffermandoci un secondo è facile capire quali possano essere i rischi per la privacy o per la sicurezza personale (molta gente inizierà probabilmente a sbattere contro i muri :D )

Scherzi a parte, con questa tecnologia indossabile si apre un dibattito sulluso legale o meno alla guida dei Google Glass e di tutti i dispositivi analoghi. Sarà legale poterli indossare in tale situazione? Oppure verrà reputato che tale congegno possa mettere in pericolo la propria vita e quella di altre persone? E indubbio che i Google Glass possano essere essenziali in auto o in moto grazie alla funzione di navigazione, ma probabilmente ci si dovrà limitare alluso del GPS in bicicletta o a piedi.
CNET a tal proposito a rilasciato una sua dichiarazione che qui vi riportiamo:

Sono soprattutto i giovani ad essere appassionati di tecnologia e a provare i nuovi dispositivo. Questa fascia d’età è anche quella più vulnerabile e la meno esperta al volante. Sentiamo spesso di incidenti causati da persone che si mettono a scrivere messaggi mentre sono al volante, molti dei quali giovani. Secondo il mio parere l’utilizzo di Google Glass rientra in questa tipologia di rischio.

Articoli molto simili

1 Commento

  1. roberto

    classica notizia da tg5: chiacchiere da bar

    lItalia è una Repubblica fondata sullignoranza e il qualunquismo..

    siamo legislativamente saturi, sono le persone a dover crescere e non sarà mai un obbligo o divieto a rendere ciò possibile

Lascia la tua opinione